Martedì, 26 aprile 2022 (16:30 - 17:30) Incontro

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Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business



In un sistema economico sempre più complesso e competitivo, una miglior comprensione della mente dei clienti può essere la chiave per fare scelte di business vincenti. Attraverso lo studio dei loro
comportamenti, si possono infatti capire e prevedere anche le decisioni all’apparenza più illogiche e irrazionali che spesso spiazzano le aziende. Sempre più realtà, come Google, Uber o i grandi gruppi finanziari, si affidano all’economia comportamentale, consapevoli che sapere perché e come le persone facciano certe scelte, possa aiutarle nel creare strategie più sicure ed efficaci.

Ma come si possono comprendere “scientificamente” i proprio consumatori? Come trasformare i processi decisionali in una scienza prevedibile? E come tradurli in strategie più efficaci?

Shannon O’Malley, pioniere nel campo della scienza comportamentale applicata, condividerà con i partecipanti come usare questa scienza per capire i consumatori e migliorare i risultati di business: un modo innovativo di affrontare le sfide dal marketing e delle operations. In particolare, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i seguenti aspetti:

  • l’economia comportamentale in pratica: principi e casi di successo
  • i driver psicologici e le barriere del processo decisionale dei consumatori
  • gli elementi chiave del processo decisionale dei consumatori e un modello per interpretarli
  • comprendere meglio i propri clienti e sviluppare nuove strategie allineate ai loro comportamenti.

Speaker

Shannon O'Malley

Director, BEworks Academy

Programma

26 aprile 2022
16:30 - 17:00 Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business
17:00 - 17:30 Dibattito

Documenti dell'incontro

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Documenti

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Designing for Behavior Change: Applying Psychology and Behavioral Economics

Stephen Wendel

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Neuroscience is Going to Change How Businesses Understand Their Customers

Nathan Furr, Kyle Nel, Thomas Zoëga Ramsøy

Harvard Business Review

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What Your Customer Wants and Can’t Tell You

Melina Palmer

Mango Media Inc.

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Choice Architecture

Richard H. Thaler, Cass R Sunstein , John P. Balz

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The Paradox Of Choice: Why More Is Less

Barry Schwartz

Schwartz

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Behavioral Science in the Wild

Nina Mazar, Dilip Soman

Guidance Centre Univ of Toronto . In uscita a metà maggio

Video dell᾿incontro