Martedì, 26 aprile 2022 (16:30 - 17:30) Incontro
AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business
In un sistema economico sempre più complesso e competitivo, una miglior comprensione della mente dei clienti può essere la chiave per fare scelte di business vincenti. Attraverso lo studio dei loro
comportamenti, si possono infatti capire e prevedere anche le decisioni all’apparenza più illogiche e irrazionali che spesso spiazzano le aziende. Sempre più realtà, come Google, Uber o i grandi gruppi finanziari, si affidano all’economia comportamentale, consapevoli che sapere perché e come le persone facciano certe scelte, possa aiutarle nel creare strategie più sicure ed efficaci.
Ma come si possono comprendere “scientificamente” i proprio consumatori? Come trasformare i processi decisionali in una scienza prevedibile? E come tradurli in strategie più efficaci?
Shannon O’Malley, pioniere nel campo della scienza comportamentale applicata, condividerà con i partecipanti come usare questa scienza per capire i consumatori e migliorare i risultati di business: un modo innovativo di affrontare le sfide dal marketing e delle operations. In particolare, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i seguenti aspetti:
- l’economia comportamentale in pratica: principi e casi di successo
- i driver psicologici e le barriere del processo decisionale dei consumatori
- gli elementi chiave del processo decisionale dei consumatori e un modello per interpretarli
- comprendere meglio i propri clienti e sviluppare nuove strategie allineate ai loro comportamenti.
Speaker
Shannon O'Malley
Director, BEworks Academy
Programma
26 aprile 2022 | |
16:30 - 17:00 | Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business |
17:00 - 17:30 | Dibattito |
Documenti dell'incontro

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business
VIA WEB
Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business
Nota informativa

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business
VIA WEB
Comprendere i consumatori: le leve scientifiche per guidare le scelte di business
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Designing for Behavior Change: Applying Psychology and Behavioral Economics
Stephen Wendel

Neuroscience is Going to Change How Businesses Understand Their Customers
Nathan Furr, Kyle Nel, Thomas Zoëga Ramsøy
Harvard Business Review

What Your Customer Wants and Can’t Tell You
Melina Palmer
Mango Media Inc.

Choice Architecture
Richard H. Thaler, Cass R Sunstein , John P. Balz

The Paradox Of Choice: Why More Is Less
Barry Schwartz
Schwartz

Behavioral Science in the Wild
Nina Mazar, Dilip Soman
Guidance Centre Univ of Toronto . In uscita a metà maggio