Lunedì, 7 novembre 2022 (16:30 - 17:30) Incontro
AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Pricing Revolution: la sfida e l’opportunità dei modelli di pricing innovativi
Il pricing è da sempre una delle chiavi strategiche per tutte le imprese e oggi, in particolare, il suo ripensamento è una delle priorità di molti vertici aziendali. In molti settori, infatti, i classici modelli di prezzo transazionali vengono rimpiazzati da modelli di pricing innovativi che stanno dando grandi vantaggi alle aziende che sanno capirli e sfruttarli al meglio, introducendo concetti nuovi come il pricing dinamico, la subscription o il pay-per-use, e avvalendosi della IA per governare processi con più rapidità ed efficacia.
Come si può, quindi, trarre il meglio dalla Pricing Revolution? Come capire le necessità dei consumatori e come scegliere il modello di pricing più adatto?
Durante questo incontro, grazie all’intervento di Danilo Zatta, autore fra i massimi esperti mondiali di pricing, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire i punti chiave presenti nel suo ultimo libro “Pricing Revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline”:
- quali sono i migliori modelli di pricing innovativo e come vengono impiegati con successo dalle imprese
- come funziona il pricing psicologico e come contribuisce a indirizzare le scelte dei clienti
- applicazione del pricing basato sull’intelligenza artificiale ed esempi concreti di utilizzo.
Speaker
Danilo Zatta
Autore, esperto di pricing e topline excellence
Programma
07 novembre 2022 | |
16:30 - 17:00 | Pricing Revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline |
17:00 - 17:30 | Dibattito |
Documenti dell'incontro

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Pricing Revolution: la sfida e l’opportunità dei modelli di pricing innovativi
VIA WEB
Pricing Revolution: la sfida e l’opportunità dei modelli di pricing innovativi
Nota informativa

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Pricing Revolution: la sfida e l’opportunità dei modelli di pricing innovativi
VIA WEB
Pricing Revolution: la sfida e l’opportunità dei modelli di pricing innovativi
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Pricing revolution. Come il pricing cambierà il nostro modo di vendere e comprare online e offline
Danilo Zatta
Hoepli

Il pricing? Ecco perché lo deve gestire il top management
Danilo Zatta
Il Sole 24 Ore

Precision pricing when inflation is rising
Jonathan Byrnes, John Wass
Harvard Business Review

7 lessons on dynamic pricing (courtesy of Bruce Springsteen)
Rafi Mohammed
Harvard Business Review

Why pricing decisions need more than management intuition
Daniel Deneffe, Herman Vantrappen
MIT Sloan Management Review

Le basi del pricing. Strategie di prezzo per incrementare la redditività
Danilo Zatta
Hoepli

Retail management. Impostare strategie vincenti e realizzarle con successo
Danilo Zatta, Gianluca Strata
Rizzoli

100 strumenti per il manager. La guida indispensabile. Dall'analisi ABC allo Zero-Based Budgeting
Danilo Zatta
Rizzoli

Al cuore della leadership
Danilo Zatta
Hoepli

La rivoluzione dei modelli di pricing: Il pricing come principale leva di profitto e nuova fonte di vantaggio competitivo
Danilo Zatta