Martedì, 31 gennaio 2023 (14:30 - 17:30) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
I nuovi immaginari del branding: tra purpose, attivismo e perception management
In un’epoca di emergenze continue, dalla crisi geopolitica a quella climatica, i brand devono trovare nuovi modi per raccontarsi, diventando attori protagonisti e non più spettatori dei cambiamenti nella società. A chiederglielo sono i consumatori, sempre più sensibili al posizionamento delle aziende sui temi per loro più importanti. In questo nuovo scenario, lo storytelling aziendale è radicalmente cambiato, dando vita a universi narrativi basati su immagini e parole che esprimono la nuova dimensione “attivista” dei brand, chiamati a prendere posizione sui grandi temi del nostro tempo.
Quali sono i nuovi immaginari della comunicazione d’impresa? Come gestire la propria reputazione in un contesto in cui le percezioni emotive condizionano sempre di più gli stakeholder? Come impegnarsi nelle cause sociali risultando credibili?
I partecipanti si confronteranno su questi interrogativi con Andrea Fontana, tra i massimi esperti di comunicazione d’impresa, che, anche attraverso alcuni casi concreti, illustrerà le nuove tendenze e strategie dello storytelling aziendale.
In particolare, durante l’incontro saranno approfondite le seguenti tematiche:
- le nuove parole e immagini della narrazione d’impresa
- la gestione della reputazione tra perception management e personal branding
- le piattaforme narrative per raccontare la propria storia
- il brand activism per affermare l’impegno verso la società.
Speaker
Andrea Fontana
Presidente, Storyfactory
Programma
31 gennaio 2023 | |
14:30 - 15:45 | Il nuovo storytelling d’impresa e il perception management. |
15:45 - 16:00 | Intervallo |
16:00 - 17:30 |
Piattaforme narrative e brand activism. Dibattito Aperitivo a seguire. |
Documenti dell'incontro

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I nuovi immaginari del branding: tra purpose, attivismo e perception management
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I nuovi immaginari del branding: tra purpose, attivismo e perception management
Nota informativa

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I nuovi immaginari del branding: tra purpose, attivismo e perception management
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I nuovi immaginari del branding: tra purpose, attivismo e perception management
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Brand activism: from purpose to action
Christian Sarkar, Philip Kotler
Hoepli

Storytelling d’impresa. La nuova guida definitiva verso lo storymaking
Andrea Fontana
Hoepli

I nuovi immaginari del branding: tra purpose, attivismo e perception management
Andrea Fontana

AI Brands. ripensare alle marche nell'economia algoritmica
Alessandro Giaume, Alberto Maestri, Joseph Sassoon
Franco Angeli

Dieci anni di storytelling in Italia
Andrea Fontana

The 2022 Global Communication Report
USC Annenberg Center for Public Relations