Giovedì, 9 marzo 2023 (15:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Neuromarketing: tecnologia e scienza per entrare nella mente dei consumatori
Per anni il neuromarketing è stato guardato con diffidenza dalle aziende, considerato un investimento troppo oneroso, sia in termini di risorse che di tempo, e dalla difficile applicabilità. Oggi però non è più così. Le nuove tecnologie permettono di collegare neuroscienze e business molto più facilmente e con grandi risultati. Grazie ai servizi di cloud computing e ai dispositivi indossabili (wearable), come smart watch e visori AR, le imprese possono monitorare sempre meglio i meccanismi inconsci che determinano i comportamenti d’acquisto, modificando di conseguenza strategie e prodotti/servizi.
Quale ruolo giocano le emozioni nelle decisioni dei consumatori? Come integrare le neuroscienze nella propria strategia di marketing? In che modo il neuromarketing può migliorare il customer journey?
I partecipanti si confronteranno su questi e altri interrogativi con Roger Dooley, tra i massimi esperti internazionali di neuromarketing e autore di numerosi bestseller, che attraverso esempi concreti illustrerà come i principi neuroscientifici possono potenziare il proprio business.
Nel corso dell’incontro, saranno approfondite le seguenti tematiche:
- gli approcci e gli strumenti del neuromarketing
- le neuroscienze applicate al business: best practices dalla comunicazione digitale all’e-commerce
- il modello Persuasion Slide per motivare i consumatori e ridurre le frizioni nel processo d’acquisto.
Speaker
Roger Dooley
Esperto mondiale di neuroscienze e autore
Programma
09 marzo 2023 | |
15:30 - 16:35 |
Neuro Loyalty: il ruolo delle emozioni nelle decisioni dei consumatori Dibattito |
16:35 - 16:45 | Intervallo |
16:45 - 18:00 |
Il Neuromarketing 2.0 Dibattito |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Neuromarketing: tecnologia e scienza per entrare nella mente dei consumatori
IN PRESENZA
Neuromarketing: tecnologia e scienza per entrare nella mente dei consumatori
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Neuromarketing: tecnologia e scienza per entrare nella mente dei consumatori
IN PRESENZA
Neuromarketing: tecnologia e scienza per entrare nella mente dei consumatori
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità
Philip Koetler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan
Hoepli

Neuromarketing in pratica. 100 modi per conquistare e convincere i consumatori
Roger Dooley
Apogeo

Supplementary Information
Roger Dooley
Apogeo

Capitolo 7 Marketing - estratto da Neuroscience Impact Brain and Business
Intesa San Paolo, Scuola IMT Lucca

Why You Should Start A Friction Log Today
Roger Dooley
Forbes

Neuroscience is Going to Change How Businesses Understand Their Customers
Nathan Furr, Kyle Nel, Thomas Zoëga Ramsøy
Harvard Business Review

Is Neuromarketing Ethical?
Roger Dooley
Forbes