Martedì, 7 marzo 2023 (10:00 - 13:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Rivitalizzare le strategie di business tradizionali: il potenziale di dati, piattaforme ed ecosistemi digitali
In un mondo sempre più digitale, per i business "tradizionali" diventa fondamentale ripensare e migliorare i propri prodotti e servizi sfruttando al meglio quello che la tecnologia mette a disposizione. Dati, sensori e piattaforme digitali, hanno in potenziale per rivoluzionare i modelli di business, fino a creare dei veri e propri ecosistemi digitali. Gli ambiti di applicazione sono molteplici: dall’efficienza della logistica, alla customer experience, fino allo sviluppo di piattaforme di innovazione digitali. Al tempo stesso, però, i dati e la tecnologia sempre più pervasiva rappresentano una sfida, sia quando si parla di privacy dei consumatori, sia in termini di sicurezza della propria azienda.
Come possono le aziende massimizzare le opportunità strategiche offerte da dati e nuove tecnologie? Come usare le nuove piattaforme digitali per creare un ecosistema digitale, capace di andare ben oltre l’industria di riferimento? Come superare i rischi insiti in questo nuovo approccio digitale?
Grazie al confronto con l'esperto di strategia digitale Mohan Subramaniam, autore di The Future of Competitive Strategy, i partecipanti avranno modo di riflettere su come le aziende possano sfruttare sia i loro punti di forza tradizionali sia la potenza dei dati e degli ecosistemi digitali ottenendo significativi vantaggi competitivi. Analizzando l'esperienza di una serie di aziende tradizionali che hanno affrontato questa trasformazione, sarà possibile capire come le imprese possano trarre vantaggio dal ruolo ampliato dei dati nel business moderno, sviluppando ecosistemi digitali su misura per le loro esigenze e superando le sfide insite in questo percorso. In particolare, ci si soffermerà su:
- sfide e potenziale di dati e nuove tecnologie
- i nuovi framework digitali: come trasformare le vecchie catene del valore in ecosistemi e piattaforme digitali
- creare una nuova strategia capace di coniugare le nuove opportunità digitali con i punti di forza tradizionali dell’azienda.
Speaker
Mohan Subramaniam
Professor of Strategy and Digital Transformation, IMD Business School
Programma
07 marzo 2023 | |
10:00 - 11:30 |
Uso dei dati, piattaforme ed ecosistemi digitali: concetti chiave e framework Dibattito |
11:30 - 11:50 | Intervallo |
11:50 - 13:00 |
Casi ed esempi Dibattito Pranzo a seguire. |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Rivitalizzare le strategie di business tradizionali: il potenziale di dati, piattaforme ed ecosistemi digitali
IN PRESENZA
Rivitalizzare le strategie di business tradizionali: il potenziale di dati, piattaforme ed ecosistemi digitali
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Rivitalizzare le strategie di business tradizionali: il potenziale di dati, piattaforme ed ecosistemi digitali
IN PRESENZA
Rivitalizzare le strategie di business tradizionali: il potenziale di dati, piattaforme ed ecosistemi digitali
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

The Future 100: 2023
Wunderman Thompson Intelligence

Is your company squandering digital opportunities?
Mohan Subramaniam
Harvard Business Review

The future of competitive strategy
Mohan Subramaniam

The age of re-enchantment. Emerging trends and opportunities
Wunderman Thompson Intelligence

How customers can drive growth in the digital world
Mohan Subramaniam

The 4 tiers of digital transformation
Mohan Subramaniam
Harvard Business Review

Are you using the right data to power your digital transformation?
Mohan Subramaniam
Harvard Business Review