Mercoledì, 8 marzo 2023 (14:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Le nuove frontiere del marketing: neuroscienze, ecosistemi digitali, Big Data e IA
Negli ultimi anni, il mondo del marketing sta subendo una profonda trasformazione. Da un lato, i cambiamenti di consumatori e mercato richiedono di sapersi adattare e ripensare le proprie strategie per restare competitivi, dall’altro, le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla ricerca scientifica permettono nuovi approcci e soluzioni alle sfide vecchie e nuove.
Come sfruttare al meglio le potenzialità di AI e Big Data, coniugando privacy, etica ed esigenze di business? Come creare un ecosistema digitale condiviso con i propri clienti? Come usare i principi del neuromarketing per fidelizzare e soddisfare i clienti?
Durante l’incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti ed executive internazionali che, in ambiti diversi, aiuteranno a comprendere alcune delle tematiche più rilevanti per il marketing del futuro. Supportati da best practices ed esempi concreti affronteranno i seguenti temi:
- Roger Dooley, tra i massimi esperti mondiali di neuroscienze, parlerà di Neuro-Loyalty: il modo migliore per attrarre e fidelizzare i clienti. Che cosa hanno in comune i clienti più preziosi? Sono LEALI e sono umani. La chiave per un'organizzazione ad alte prestazioni è capire come il cervello governa i comportamenti. Attraverso esempi concreti, i partecipanti avranno la possibilità di individuare come semplici cambiamenti nell'esperienza dei clienti possano aumentare i profitti e ridurre la fuga dei clienti.
- Mohan Subramaniam, Professore di Strategia e Trasformazione Digitale presso l'IMD Business School di Losanna, approfondirà Come portare i clienti nel percorso di trasformazione digitale aziendale, creando un ecosistema condiviso. Le moderne tecnologie digitali offrono alle aziende nuove opportunità per ampliare il raggio d'azione del business e l’intervento affronterà le sfide strategiche legate all'acquisizione e al coinvolgimento dei clienti digitali, offrendo diverse metodologie per sfruttare il potere dei clienti digitali per dare forma al percorso di trasformazione digitale aziendale e migliorare i ritorni sugli investimenti digitali.
- Cornelia Schaurecker, Global Group Director AI & Big Data di Vodafone, approfondirà il Big Data Marketing sottolineandone opportunità, criticità e responsabilità etiche. I clienti lasciano tracce digitali in ogni interazione che realizzano con un brand. Questa mole enorme di record rappresenta una fonte preziosa di informazioni sui consumatori, le loro abitudini e necessità. La granularità e il livello di dettaglio delle informazioni che è possibile ottenere grazie ai touchpoint digitali permette di rispondere in tempo reale alle azioni del pubblico, prevederle e guidare il comportamento degli utenti. Ma fino a che punto è possibile spingersi nell’uso dei Big Data per evitare che diventino un danno reputazionale per le aziende che ne fanno usi impropri? L’intervento sarà momento di riflessione verso un uso più consapevole e responsabile dei Big Data e dell’IA.
Speakers
Roger Dooley
Esperto mondiale di neuroscienze e autore
Cornelia Schaurecker
Global Group Director AI & Big Data, Vodafone
Mohan Subramaniam
Professor of Strategy and Digital Transformation, IMD Business School
Programma
08 marzo 2023 | |
14:30 - 14:40 | Benvenuto e introduzione |
14:40 - 15:35 |
Intervento di Roger Dooley - Neuro-Loyalty: il modo migliore per attrarre e fidelizzare i clienti Dibattito |
15:35 - 16:10 | Intervallo |
16:10 - 17:00 |
Intervento di Cornelia Schaurecker - Big Data e IA: opportunità, tecnologie abilitanti e responsabilità etiche Dibattito |
17:00 - 17:50 |
Intervento di Mohan Subramaniam - Portare i clienti nel percorso di trasformazione digitale aziendale, creando un ecosistema condiviso Dibattito |
17:50 - 18:00 | Conclusioni e saluti finali |
Documenti dell'incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Le nuove frontiere del marketing: neuroscienze, ecosistemi digitali, Big Data e IA
IN PRESENZA
Le nuove frontiere del marketing: neuroscienze, ecosistemi digitali, Big Data e IA
Nota informativa
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Le nuove frontiere del marketing: neuroscienze, ecosistemi digitali, Big Data e IA
IN PRESENZA
Le nuove frontiere del marketing: neuroscienze, ecosistemi digitali, Big Data e IA
Kit
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
Marketing 5.0: tecnologie per l'umanità
Philip Koetler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan
Hoepli
Neuro-Loyalty. Attract & KEEP Customers & Employees
Roger Dooley
AI in marketing/CX
Cornelia Schaurecker
Bringing Customers into the Digital Journey
Mohan Subramaniam
Neuromarketing in pratica. 100 modi per conquistare e convincere i consumatori
Roger Dooley
Apogeo
Supplementary Information
Roger Dooley
Apogeo
How customers can drive growth in the digital world
Mohan Subramaniam
Etica dell’intelligenza artificiale. Sviluppi, opportunità, sfide
Luciano Floridi
Cortina Raffaello Editore
Is Neuromarketing Ethical?
Roger Dooley
Forbes
Why You Should Start A Friction Log Today
Roger Dooley
Forbes
How Smart Products Create Connected Customers
Mohan Subramaniam
MIT Sloan Management Review
Is Your Company Squandering Digital Opportunities?
Mohan Subramaniam
Harvard Business Review
Are You Using the Right Data to Power Your Digital Transformation?
Mohan Subramaniam
Harvard Business Review
How Zoom Conquered Video Conferencing
Roger Dooley
Forbes
The Neuroscience of Customer Experience
Paul J. Zak
MIT Sloan Management Review
Frontier’s New Customer Experience
Roger Dooley
Forbes
Creating ethics guidelines for artificial intelligence and big data analytics customers: The case of the consumer European insurance market
Martin Mullins , Christopher P. Holland , Martin Cunneen
ScienceDirect
The moon, the ghetto and artificial intelligence: Reducing systemic racism in computational algorithms
Jane E. Fountain
ScienceDirect
ETHICAL TO THE VERY CORE: Implementing ethical AI policies
Vodafone
Ethical Machines Your Concise Guide to Totally Unbiased, Transparent, and Respectful AI
Reid Blackman
Harvard Business Review Press
The Future of Competitive Strategy
Mohan Subramaniam
The MIT Press