Martedì, 17 ottobre 2023 (14:30 - 17:30) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

The Sydney Hotel Via Michelino, 73 - 40127 BOLOGNA

Nel mercato del lavoro attuale, attrarre, motivare e trattenere i talenti è sempre più sfidante. Per riuscirci, le aziende sono chiamate ad investire in maniera crescente sulla propria cultura organizzativa con l’obiettivo di renderla più forte, condivisa ma soprattutto fonte di orgoglio e di appartenenza per le persone. 

La corporate culture, intesa come sistema di valori e comportamenti comuni, gioca quindi un ruolo chiave per la competitività di un’organizzazione. Tuttavia, lavorare sulla cultura aziendale non è facile: se non ben gestiti, a volte possono crearsi conflitti fra la cultura “pratica” dell’azienda e i cambiamenti imposti dall’alto, finendo col frenare la crescita di un’organizzazione. 

Ma in che modo, si costruisce una cultura organizzativa capace di aumentare il coinvolgimento e la produttività delle persone? E come è possibile valutarne e misurarne l’incisività? 

In questo incontro, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con Adrian Furnham, professore di psicologia organizzativa e autore di fama internazionale, che illustrerà il ruolo chiave della cultura per il successo di un’organizzazione e le strategie per implementarla con efficacia.  

In particolare, l’incontrò si concentrerà su:

  • i modelli di cultura organizzativa e i loro driver
  • strategie e step per cambiare la corporate culture
  • il legame tra etica, cultura nazionale e organizzativa
  • come misurare la propria cultura aziendale.

Speaker

Adrian Furnham

Adjunct Professor in Organizational Psychology, Department of Leadership and Organizational Behaviour, Norwegian School of Management

Programma

17 ottobre 2023
14:30 - 15:30 L'importanza della corporate culture in pratica
15:30 - 15:45 Dibattito
15:45 - 16:00 Intervallo
16:00 - 17:10 I modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti
17:10 - 17:30 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Change. Come trasformare imprese e organizzazioni in tempi instabili

John P. Kotter, Vanessa Akhtar, Gaurav Gupta

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Corporate culture: what it is and why is important

Adrian Furnham

The European Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Le organizzazioni e la nuova normalità. Prepararsi alla disruption continua

Constantinos C. Markides

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Culture shock: a review of the literature for practitioners

Adrian Furnham

Norwegian Business School

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Le nuove analitiche della cultura. Che cosa rivelano della vostra organizzazione email, Slack e Glassdoor

Matthew Corritore, Amir Goldberg, Sameer B. Srivastava

Harvard Business Review Italia

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Express your culture! A map of aspirations and values

Adrian Furnham

European Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

Why a strong company culture is the newest competitive advantage - and where to start

Christina Brun Petersen

Forbes

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Corporate culture e produttività: i modelli per coinvolgere le persone e creare cambiamenti concreti

WFH Doesn’t have to dilute your corporate culture

Pamela Hinds, Brian Eliott

Harvard Business Review

Video dell᾿incontro