Lunedì, 6 novembre 2023 (16:30 - 17:30) Incontro
AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Il ruolo dell’intuito umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Lo sviluppo dell’intelligenza Artificiale è una delle principali disruption di questi anni e, la sua progressiva diffusione, pone grandi interrogativi sul ruolo che gli esseri umani avranno nelle aziende future. In particolare, ci si domanda se l’IA sarà mai grado di decidere al posto degli esseri umani o se, invece, il ruolo dell’intuito e della creatività umana siano insostituibili.
Che ruolo ha l’intuizione umana in un’era sempre più guidata dalle macchine? Come trovare un bilanciamento fra tool artificiali e pensiero creativo umano?
Durante questo webinar, i partecipanti avranno occasione di confrontarsi su queste domande con Eugene Sadler-Smith, professore presso la Surrey Business School che da anni approfondisce il valore dell'intuizione umana nel mondo del business.
In particolare, verranno approfonditi i seguenti aspetti:
- il ruolo e il potere dell’intuito in un mondo lavorativo digitalizzato
- come trovare il giusto bilanciamento tra capacità umane e tool digitali per raggiungere una sintesi ottimale.
Speaker
Eugene Sadler-Smith
Professore di Comportamento Organizzativo, Surrey Business School, Università di Surrey, UK
Programma
06 novembre 2023 | |
16:30 - 17:30 | Il ruolo dell’intuito umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale |
Documenti dell'incontro

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Il ruolo dell’intuito umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale
VIA WEB
Il ruolo dell’intuito umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Nota informativa

AMBROSETTI LIVE
VIA WEB
Il ruolo dell’intuito umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale
VIA WEB
Il ruolo dell’intuito umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

A Neural Algorithm of Artistic Style
Leon A. Gatys, Alexander S. Ecker, Matthias Bethge
arXiv

Why generative AI needs a creative human touch
Beth Stackpole
MIT Management Sloan School

Nell’era dell’intelligenza artificiale il giudizio critico è un vantaggio competitivo
Elisa Farri, Paolo Cervini, Gabriele Rosani
Harvard Business Review Italia

Why AI will never replace managers
Frank Martela, Jukka Luoma
Harvard Business Review

Remember the human element of the emerging AI world
Bjorn Reynolds
Forbes

Adding Value with Human Intuition in the Age of Artificial Intelligence
Eugene Sadler-Smith

Adding Value with Human Intuition in the Age of AI
Eugene Sadler-Smith

How People Can Create - and Destroy - Value with Generative AI
François Candelon, Lisa Krayer, Saran Rajendran, David Zuluaga Martínez
Boston Consulting Group

Thinking fast and slow
Daniel Kahneman

Intuition in Business
Eugene Sadler-Smith
OUP Oxford