Martedì, 25 giugno 2024 (09:30 - 16:30) Incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
La sostenibilità è sicuramente fra i temi oggi più discussi e ogni azienda cerca una propria linea d’azione, per seguire un proprio purpose o, più semplicemente, per rispondere alle richieste di mercato ed enti regolatori. La vera sfida è, però, capire come essere davvero rilevanti, distinguendosi dal rumore di fondo.
Dalla definizione di un purpose distintivo, al darsi obiettivi particolarmente ambiziosi, fino all’implementazione di tecnologie o modelli di business rivoluzionari, le strade per distinguersi nel campo della sostenibilità posso essere molte.
Ma cosa possono fare le aziende per essere rilevanti? E quali sono le strategie migliori per distinguersi veramente nella sostenibilità?
In questo Summit, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi su questi temi con Executives globali, ed esperti e accademici di livello mondiale, per esaminare come le aziende possano trovare una strada che da un lato permetta di lasciare un’impronta positiva sul pianeta, dall’altro consenta di valorizzarsi e distinguersi rispetto ai competitors.
Speakers
Daniele Benatoff
Co-Founder e Co-CEO, Planet Farms
Farah Caswell
Partner, Senior Sustainability and Environmental Engineer, Foster + Partners
Scott Childress
President of Sustainability, CFO of the Network of the Future, UPS
Carlo Cici
Partner, Head of Sustainability Practice, The European House - Ambrosetti
Emanuela Delucchi
Chief ESG, IR & Communication Officer, ERG
Enrico Giovannini
Fondatore e Direttore Scientifico, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Kumi Kitamori
Deputy Director, Environment Directorate, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
Fiona Melrose
Head of Group Strategy & ESG, UniCredit
Riccardo Valentini
Direttore della Divisione Impatti del Clima, Euro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC)
Programma
25 giugno 2024 | |
09:30 - 10:55 |
Benvenuto e introduzione Daniele Benatoff - Being relevant: changing a paradigm, not just solving a problem Emanuela Delucchi - ESG as a concrete and substantial choice: sharing social value Kumi Kitamori - Triple planetary crisis: what companies should know to be prepared and relevant |
10:55 - 11:20 | Dibattito |
11:20 - 11:50 | Intervallo |
11:50 - 12:40 |
Enrico Giovannini - Being relevant in a transforming scenario Riccardo Valentini - From Occam’s razor to orthogonal thinking |
12:40 - 13:00 | Dibattito |
13:00 - 14:30 | Pranzo |
14:30 - 15:45 |
Scott Childress - Leveraging technology to build relevant sustainable strategies Fiona Melrose - How to support companies in their ESG transition: the UniCredit perspective Farah Caswell - Understanding the different meanings of sustainability around the world (beyond environment) |
15:45 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:25 | Carlo Cici - Be relevant: turning sustainability challenges into competitive opportunities |
16:25 - 16:30 | Conclusioni |
Documenti dell'incontro

GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
Nota informativa

GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Presentation by Daniele Benatoff

Presentation by Farah Caswell

Presentation by Scott Childress

Presentation by Carlo Cici

Presentation by Emanuela Delucchi

Presentation by Enrico Giovannini

Presentation by Kumi Kitamori

Presentation by Fiona Melrose

Presentation by Riccardo Valentini

The Paradox of Growing as a Values-Driven Company
Suntae Kim, Todd Schifeling
Harvard Business Review

Why We Need to, Have to, Want to Act on Climate
Andrew Winston
MIT Sloan Management Review

The Hidden Opportunity in Paradoxes
Scott D. Anthony
MIT Sloan Management Review

Carbon emissions are dropping—fast—in Europe
The Economist

Aziende italiane più sostenibili al mondo
Giulia Baglini
Italia Economy

Climate adaptation: Why local governments cannot do it alone
OECD

Global Corporate Sustainability Report 2024
OECD

The impacts of decarbonization pathways on Sustainable Development Goals in the European Union
Jorge Moreno, Lorenza Campagnolo et al.
Nature

The Evolving Role of Chief Sustainability Officers
Robert G. Eccles, Alison Taylor
Harvard Business Review

La crescita verde. Il futuro dell'economia nell'era del cambiamento climatico
Alessio Terzi
Edizioni Ambiente

L'utopia sostenibile
Enrico Giovannini

Half-earth: Our Planet's Fight for Life
Edward O. Wilson
Liveright Pub Corp

Big Brown: The Untold Story of UPS
Greg Niemann
Jossey-Bass

Executive Summary at 31 December 2023
ERG

Impact & ESG
Planet Farms

Sustainability Manifesto
Foster + Partners

Unlocking transformation, together. For our clients, our people, and our communities - 2023 Integrated Report
Unicredit

Beyond The Business Case
World GBC

Oltre la sostenibilità: l’impresa rigenerativa
Navi Radjou
Harvard Business Review Italia

Ferrero e la sostenibilità: il nocciòlo della questione
Marco Botta, Carlo Alberto Pratesi
Harvard Business Review Italia

Un’iniziativa sociale ben eseguita rafforza il brand
David Aaker
Harvard Business Review Italia

Come commercializzare prodotti sostenibili
Frederic Dalsace, Goutam Challagalla
Harvard Business Review Italia

Scenari per l’Italia al 2030 e al 2050. Le scelte da compiere ora per uno sviluppo sostenibile
ASviS

Climate Change 2023. Synthesis Report
IPCC

European Green Deal Barometer 2024
IEEP