Martedì, 25 giugno 2024 (09:30 - 16:30) Incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
La sostenibilità è sicuramente fra i temi oggi più discussi e ogni azienda cerca una propria linea d’azione, per seguire un proprio purpose o, più semplicemente, per rispondere alle richieste di mercato ed enti regolatori. La vera sfida è, però, capire come essere davvero rilevanti, distinguendosi dal rumore di fondo.
Dalla definizione di un purpose distintivo, al darsi obiettivi particolarmente ambiziosi, fino all’implementazione di tecnologie o modelli di business rivoluzionari, le strade per distinguersi nel campo della sostenibilità posso essere molte.
Ma cosa possono fare le aziende per essere rilevanti? E quali sono le strategie migliori per distinguersi veramente nella sostenibilità?
In questo Summit, i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi su questi temi con Executives globali, ed esperti e accademici di livello mondiale, per esaminare come le aziende possano trovare una strada che da un lato permetta di lasciare un’impronta positiva sul pianeta, dall’altro consenta di valorizzarsi e distinguersi rispetto ai competitors.
Speakers
Daniele Benatoff
Co-Founder e Co-CEO, Planet Farms
Farah Caswell
Partner, Senior Sustainability and Environmental Engineer, Foster + Partners
Scott Childress
President of Sustainability, CFO of the Network of the Future, UPS
Carlo Cici
Partner, Head of Sustainability Practice, The European House - Ambrosetti
Emanuela Delucchi
Chief ESG, IR & Communication Officer, ERG
Enrico Giovannini
Fondatore e Direttore Scientifico, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Kumi Kitamori
Deputy Director, Environment Directorate, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE)
Fiona Melrose
Head of Group Strategy & ESG, UniCredit
Riccardo Valentini
Direttore della Divisione Impatti del Clima, Euro-Mediterranean Center on Climate Change (CMCC)
Programma
25 giugno 2024 | |
09:30 - 10:55 |
Benvenuto e introduzione Daniele Benatoff - Being relevant: changing a paradigm, not just solving a problem Emanuela Delucchi - ESG as a concrete and substantial choice: sharing social value Kumi Kitamori - Triple planetary crisis: what companies should know to be prepared and relevant |
10:55 - 11:20 | Dibattito |
11:20 - 11:50 | Intervallo |
11:50 - 12:40 |
Enrico Giovannini - Being relevant in a transforming scenario Riccardo Valentini - From Occam’s razor to orthogonal thinking |
12:40 - 13:00 | Dibattito |
13:00 - 14:30 | Pranzo |
14:30 - 15:45 |
Scott Childress - Leveraging technology to build relevant sustainable strategies Fiona Melrose - How to support companies in their ESG transition: the UniCredit perspective Farah Caswell - Understanding the different meanings of sustainability around the world (beyond environment) |
15:45 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:25 | Carlo Cici - Be relevant: turning sustainability challenges into competitive opportunities |
16:25 - 16:30 | Conclusioni |
Documenti dell'incontro
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
Nota informativa
GLOBAL SUMMIT
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
IN PRESENZA E VIA WEB
Sustainability Global Summit 2024: Be relevant
(con pranzo di networking)
Kit
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
Presentation by Daniele Benatoff
Presentation by Farah Caswell
Presentation by Scott Childress
Presentation by Carlo Cici
Presentation by Emanuela Delucchi
Presentation by Enrico Giovannini
Presentation by Kumi Kitamori
Presentation by Fiona Melrose
Presentation by Riccardo Valentini
The Paradox of Growing as a Values-Driven Company
Suntae Kim, Todd Schifeling
Harvard Business Review
Why We Need to, Have to, Want to Act on Climate
Andrew Winston
MIT Sloan Management Review
The Hidden Opportunity in Paradoxes
Scott D. Anthony
MIT Sloan Management Review
Carbon emissions are dropping—fast—in Europe
The Economist
Aziende italiane più sostenibili al mondo
Giulia Baglini
Italia Economy
Climate adaptation: Why local governments cannot do it alone
OECD
Global Corporate Sustainability Report 2024
OECD
The impacts of decarbonization pathways on Sustainable Development Goals in the European Union
Jorge Moreno, Lorenza Campagnolo et al.
Nature
The Evolving Role of Chief Sustainability Officers
Robert G. Eccles, Alison Taylor
Harvard Business Review
La crescita verde. Il futuro dell'economia nell'era del cambiamento climatico
Alessio Terzi
Edizioni Ambiente
L'utopia sostenibile
Enrico Giovannini
Half-earth: Our Planet's Fight for Life
Edward O. Wilson
Liveright Pub Corp
Big Brown: The Untold Story of UPS
Greg Niemann
Jossey-Bass
Executive Summary at 31 December 2023
ERG
Impact & ESG
Planet Farms
Sustainability Manifesto
Foster + Partners
Unlocking transformation, together. For our clients, our people, and our communities - 2023 Integrated Report
Unicredit
Beyond The Business Case
World GBC
Oltre la sostenibilità: l’impresa rigenerativa
Navi Radjou
Harvard Business Review Italia
Ferrero e la sostenibilità: il nocciòlo della questione
Marco Botta, Carlo Alberto Pratesi
Harvard Business Review Italia
Un’iniziativa sociale ben eseguita rafforza il brand
David Aaker
Harvard Business Review Italia
Come commercializzare prodotti sostenibili
Frederic Dalsace, Goutam Challagalla
Harvard Business Review Italia
Scenari per l’Italia al 2030 e al 2050. Le scelte da compiere ora per uno sviluppo sostenibile
ASviS
Climate Change 2023. Synthesis Report
IPCC
European Green Deal Barometer 2024
IEEP