Giovedì, 9 maggio 2024 (14:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value
In un mondo digitalizzato, l’identità visiva online e l’ibridizzazione fra esperienza fisica e digitale diventano sempre più importanti per i brand retail. Da un lato l’identità online dei brand è sempre meno testuale e più legata a immagini e video; dall’altra i retail sono chiamati a lavorare sulla loro capacità di immersion, ovvero di coinvolgere i clienti in un’esperienza multisensoriale e multidimensionale. Questo richiede un ripensamento non solo delle strategie di marketing ma anche delle soluzioni messe in campo e degli indicatori con cui se ne misurano le performance.
Come sta cambiando il visual value dei brand, e quali sono i metodi efficaci per misurarlo? Come devono cambiare le strategie dei brand in un mondo sempre più ibrido?
L’incontro offrirà ai partecipanti la duplice opportunità di riflettere sulle evoluzioni in atto nel mondo retail e su come si possa lavorare sulla capacità dei brand di offrire esperienze sempre più ibride, immersive e attrattive. Per farlo, potranno confrontarsi con David Dubois, professore dell’INSEAD esperto di innovazione nel mondo retail, che approfondirà:
- Visual value: dal testo ai video, come cambia la reputazione dei brand online
- come misurare il visual value del proprio brand e dei competitor online
- l’impatto di visual value e immersive experience per la customer experience: l’ascesa della K-Culture
- esempi e applicazioni: costruire e reinventare il brand grazie a visual value e immersion.
Speaker
David Dubois
Associate Professor of Marketing, INSEAD
Programma
09 maggio 2024 | |
14:30 - 15:30 | Visual value e immersion: impatto sulle strategie di brand |
15:30 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:30 | Intervallo |
16:30 - 17:30 | Misurazione e applicazioni |
17:30 - 18:00 | Dibattito |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value
IN PRESENZA
Il nuovo retail “ibrido”: il ruolo di immersion e visual value
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Unpacking immersion and visual value: From theory to practice
David Dubois

Brand Voice. Identità sonore, intelligenza artificiale, dialoghi aumentati
Alberto Maestri, Alessio Pomaro, Giorgio Triani
Franco Angeli

User experience design e comunicazione d'impresa. Strategie e tecnologie per il Web
Luca Giraldi
Franco Angeli

Le vostre piattaforme digitali fanno perdere tempo ai vostri clienti?
David W. Norton, B. Joseph Pine II
Harvard Business Review Italia

The Four Types of Big Data That Matter for CMOs
Gilles Haumont
Knowledge

Etiquette as a Luxury Brand-Building Tool
David Dubois, Emilie Cousteau
Knowledge

Measuring Consumer Visual Interest Using Millions of Text and Image Search
David Dubois, Abhishek Borah, Clement Bellet
Insead