Giovedì, 17 ottobre 2024 (13:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Guardare fuori per innovare dentro: idee, casi e applicazioni per stimolare la creatività e governare il cambiamento (con pranzo di networking)
In un mondo in costante evoluzione, le aziende sono quotidianamente impegnate nella corsa all’innovazione, alla continua ricerca di strumenti per rimanere competitivi e divenire protagonisti del cambiamento. E alcune delle più dirompenti innovazioni tecnologiche, scientifiche e culturali dell’ultimo secolo condividono un percorso di sviluppo simile: emergono come idee periferiche, vengono inizialmente screditate, se non apertamente ostracizzate per la loro origine insolita, e infine si affermano grazie all’ingegno ostinato di outsiders, individui o organizzazioni che operano, almeno inizialmente, ai margini del sistema sociale di riferimento.
Ma come intercettare, da un lato, l’innovazione che arriva dall’esterno, facendola propria e adattandola al proprio contesto aziendale? E come, dall’altro, individuare idee di qualità all’interno della propria organizzazione riconoscendone e valorizzandone il potenziale? In che modo quindi le reti sociali possono supportare (o inibire) la creatività di una organizzazione?
L’obiettivo di questo incontro è quello di fornire gli strumenti giusti per ripensare la propria organizzazione in un’ottica di potenziamento della propria capacità innovativa. Per farlo i partecipanti potranno confrontarsi con Simone Ferriani, Professore di Imprenditorialità presso la Bayes Business School della City University of London e Visiting Fellow presso il Center on Organizational Innovation della Columbia University, per approfondire le migliori strategie per facilitare l’innovazione sia da parte di chi sa portare nuove idee dall’esterno sia di chi all’interno vuole facilitarne l’ascesa.
In particolare, verranno affrontati i seguenti temi:
- perché l’innovazione viene spesso dalle periferie: la relazione fra incumbent e newcomer e fra centro e periferie
- capire le reti sociali e sfruttarne le connessioni per massimizzare innovazione e performance
- potenziare la capacità innovativa e contrastare la resistenza al cambiamento delle proprie organizzazioni: case studies.
Speaker
Simone Ferriani
Professore di Imprenditorialità, Bayes Business School, City University of London
Programma
17 ottobre 2024 | |
13:30 - 14:30 | Pranzo di networking |
14:30 - 15:40 | Innovare e intercettare il cambiamento: il ruolo degli outsider |
15:40 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:30 | Intervallo |
16:30 - 17:40 | Analisi delle reti sociali e applicazioni aziendali: esempi pratici ed esercizi |
17:40 - 18:00 | Dibattito |
Documenti dell'incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Guardare fuori per innovare dentro: idee, casi e applicazioni per stimolare la creatività e governare il cambiamento (con pranzo di networking)
IN PRESENZA
Guardare fuori per innovare dentro: idee, casi e applicazioni per stimolare la creatività e governare il cambiamento (con pranzo di networking)
Nota informativa
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Guardare fuori per innovare dentro: idee, casi e applicazioni per stimolare la creatività e governare il cambiamento (con pranzo di networking)
IN PRESENZA
Guardare fuori per innovare dentro: idee, casi e applicazioni per stimolare la creatività e governare il cambiamento (con pranzo di networking)
Kit
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
Guardare fuori per innovare dentro - Parte 1
Simone Ferriani
Guardare fuori per innovare dentro - Parte 2
Simone Ferriani
Come gli outsider diventano game changer
Gino Cattani, Simone Ferriani
Harvard Business Review Italia
I segreti dei network dei grandi agenti di cambiamento
Julie Battilana, Tiziana Casciaro
Harvard Business Review Italia
Open strategy. Governare il cambiamento dirompente uscendo dalla stanza dei bottoni
Christian Stadler, Julia Hautz, Kurt Matzler, Stephan F. Von Den Heichen
Egea
Essere originali. Come gli anticonformisti cambiano il mondo
Adam Grant
Hoepli
How to Catalyze Innovation in Your Organization
Michael Arena, Rob Cross, Jonathan Sims, Mary Uhl-Bien
MIT Sloan Management Review
Creativity, Inc.: Overcoming the Unseen Forces That Stand in the Way of True Inspiration
Ed Catmull, Amy Wallace
Random House
Alimentare l'innovazione
Anne-Laure Fayard, Jess Majekodunmi, Martina Mendola, Rachel Kenny
Harvard Business Review Italia
AI 4 Italy: from theory to practice - Verso una politica industriale dell’AI Generativa per l’Italia
TEHA , Microsoft
Pattern Breakers: Why Some Start-Ups Change the Future
Mike Maples Jr, Peter Ziebelman
Public Affairs