01 febbraio 2025 - 06 febbraio 2025 Incontro

EVENTO FUORI PROGRAMMA
Viaggio Strategico in Arabia Saudita: Sustainable Water e Smart Cities

Riyadh e Neom

Il cambiamento climatico sta influenzando il ciclo dell'acqua, aumentando la frequenza e l'intensità di fenomeni estremi come alluvioni e siccità. La domanda di acqua potrebbe aumentare del 30% entro il 2050 rispetto ai livelli del 2019. Garantire un approvvigionamento idrico sicuro sarà una sfida cruciale dei prossimi decenni.
L'Arabia Saudita è un leader nella transizione verso un'economia più verde, come delineato nella "Saudi Vision 2030". Di recente, il Paese ha inoltre annunciato importanti piani per affrontare il cambiamento climatico, come la "Saudi Green Initiative", che punta a ridurre le emissioni di CO₂ e sviluppare progetti ambientali. Con investimenti crescenti in settori come l'intelligenza artificiale, la robotica e le smart cities, l'Arabia Saudita mira a diventare un hub tecnologico nel Medio Oriente. Nell’ambito della “Saudi Vision 2030” rientra anche il progetto Neom, una città futuristica e sostenibile che mira a diventare un hub globale per l'innovazione tecnologica, economica e ambientale. The Line, parte del progetto Neom, mira a diventare la più grande Smart City del mondo, ospitando fino a 9 milioni di persone entro il 2045. Sarà alimentata al 100% da energie rinnovabili e l'Intelligenza Artificiale giocherà un ruolo centrale nella gestione della città.

Riyadh e Neom saranno meta di un Viaggio Strategico con focus su "Sustainable Water e Smart Cities", i cui obiettivi includono:

  • Confronto con Autorità e Istituzioni governative saudite di riferimento sui temi del viaggio.
  • Visita alla visionaria città di Neom, ancora in fase di realizzazione, che rappresenta il più grande cantiere del mondo.
  • Raccolta di best practice e casi di successo nel settore idrico, energetico e delle costruzioni.
  • Creazione di una piattaforma per future collaborazioni e discussione di potenziali investimenti e partnership in progetti di Ricerca & Sviluppo.
  • Valutazione del contributo delle competenze e tecnologie italiane alla filiera estesa dell'acqua, dell’energia e delle costruzioni saudite.

Il viaggio strategico, che si terrà dall'1 al 6 febbraio 2025, è anche una grande opportunità di networking: è infatti riservato ad un numero limitato di imprenditori, membri di vertici aziendali e Top Manager; l’iscrizione è soggetta a disponibilità e ad approvazione delle istituzioni e aziende ospitanti. Il viaggio può essere parzialmente finanziato tramite fondi interprofessionali.

La partecipazione all'iniziativa è subordinata all'invio della scheda di adesione.
Per maggiori informazioni: tel.+39 02 46753.628; Email: viaggi.strategici@ambrosetti.eu

Speakers

Documenti

EVENTO FUORI PROGRAMMA
Viaggio Strategico in Arabia Saudita: Sustainable Water e Smart Cities

Scheda di adesione e nota informativa Viaggio Strategico Arabia Saudita

TEHA Group

EVENTO FUORI PROGRAMMA
Viaggio Strategico in Arabia Saudita: Sustainable Water e Smart Cities

Concept Viaggio Strategico Arabia Saudita

TEHA Group