Giovedì, 5 giugno 2025 (15:00 - 18:00) Incontro

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)
IN PRESENZA
Leadership visionaria e innovazione: la storia e l’esempio della Villa Reale di Monza


(*) Servizio rivolto a quadri e middle manager a cui possono partecipare gli iscritti AP. Dato il carattere dell'incontro, la partecipazione sarà a numero limitato. Le iscrizioni verranno accettate in base alla disponibilità di posti
Hotel de la Ville Viale Regina Margherita, 15 - 20900 MONZA (MB)

Giovedì, 5 giugno 2025 (15:00 - 16:30) Experience

Visita guidata alla Villa Reale di Monza

Villa Reale di Monza Viale Brianza, 2 - 20052 MONZA (MB)

La Villa Reale di Monza è un gioiello architettonico immerso nella storia, ma pochi conoscono la sua importanza come simbolo di innovazione e modernità. Residenza di Umberto I e Margherita di Savoia, la Villa ha rappresentato un centro di sperimentazione tecnologica durante il periodo della rivoluzione industriale, grazie all’introduzione di elementi all’avanguardia come l’ascensore interno, i bagni moderni e il treno reale. Questi dettagli ne fanno non solo un luogo di bellezza, ma anche un esempio di avanguardia per le residenze nobiliari dell’epoca.

Durante questa visita, dopo aver esplorato gli eleganti appartamenti reali e le sale asburgiche, la storica dell’arte Valentina Lodeserto presenterà la figura di Umberto I e di Margherita di Savoia, approfondendo la loro influenza sulla modernizzazione e il prestigio della Villa. Attraverso il racconto della loro vita e del contesto storico, i partecipanti comprenderanno come la coppia reale abbia contribuito a plasmare l’immagine dell’Italia monarchica nel pieno delle trasformazioni sociali ed economiche dell’Ottocento.

Successivamente, Carlo Fontana Giusti, Professore di Organizational Behaviour ed esperto di leadership,si ispirerà ai temi emersi durante la visita per mettere in luce i principi fondamentali della leadership visionaria e fornire strumenti utili per la crescita personale e professionale dei partecipanti. In particolare, analizzando l’approccio della coppia reale, l’esperto fornirà spunti utili per sviluppare un modello di leadership applicabile al contesto moderno, capace di unire visione strategica, gestione del cambiamento e resilienza.

Alla fine dell’incontro è previsto un aperitivo di networking per i partecipanti.

Speakers

Carlo Fontana Giusti

Professore di Comportamento Organizzativo e Leadership, ESCP Europe

Valentina Lodeserto

Storica dell'arte

Programma

05 giugno 2025
15:00 - 16:30 Valentina Lodeserto - Visita guidata alla Villa Reale di Monza
16:30 - 18:00 Carlo Fontana Giusti - I principi fondamentali della leadership visionaria

Aperitivo di networking a seguire

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)
IN PRESENZA
Leadership visionaria e innovazione: la storia e l’esempio della Villa Reale di Monza

Nota informativa

Kit

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)
IN PRESENZA
Leadership visionaria e innovazione: la storia e l’esempio della Villa Reale di Monza

Kit