Mercoledì, 26 febbraio 2025 (14:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making
L'Intelligenza Artificiale sta evolvendo a un ritmo sorprendente, sconvolgendo profondamente, tra l’altro, i processi decisionali strategici.
La recente introduzione di AI agent da parte di alcune aziende ha dimostrato come l'analisi strategica possa ora essere eseguita in tempo reale dall’IA, guadagnando velocità e agilità di cui gli Executive hanno sempre più necessità in un panorama globale caratterizzato da un’incertezza e una volatilità senza precedenti.
In questo incontro i partecipanti potranno approfondire come l'IA sta trasformando gli approcci strategici tradizionali, offrendo opportunità senza precedenti e ponendo al contempo sfide significative a tutte le imprese.
In particolare, i partecipanti potranno esplorare:
- come l'IA sta rimodellando il modo in cui si raccolgono e analizzano le intuizioni strategiche
- le sfide operative, organizzative ed etiche derivanti dall'integrazione dell'IA nei processi decisionali strategici
- come gli Executive possono bilanciare efficacemente intuizione umana e Intelligenza Artificiale nelle decisioni ad alto rischio.
Speaker
Carlos Cordon
Professor of Strategy and Supply Chain Management, IMD Business School
Programma
26 febbraio 2025 | |
14:30 - 15:45 | Come l'IA cambia la strategia aziendale e come ripensare il decision-making |
15:45 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:30 | Intervallo |
16:30 - 17:30 | Integrare l'IA e i nuovi strumenti al servizio della strategia aziendale. Best-practice e use-case di successo |
17:30 - 18:00 | Dibattito |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Building Corporate Strategy in the Age of AI: The Future of Decision-Making
Carlos Cordon

AI and strategic decision-making. Communicating trust and uncertainty in AI-enriched intelligence
Megan Hughes, Richard Carter, Amy Harland, Alexander Babuta
The Alan Turing Institute Centre for Emerging Technology and Security (CETaS)

Come valutare le informazioni prima di prendere una decisione
Alex Edmans
Harvard Business Review Italia

Digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale
Paul Leonardi, Tsedal Neeley
Franco Angeli

The Irreplaceable Value of Human Decision-Making in the Age of AI
Martin Reeves, Mihnea Moldoveanu, Adam Job
Harvard Business Review

3 Ways To Use AI For Strategic Decision Making
Charles Towers-Clark
Forbes

Intelligent Choices Reshape Decision-Making and Productivity
Michael Schrage , David Kiron
MIT Sloan Management Review