Mercoledì, 26 febbraio 2025 (14:30 - 18:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

The Sydney Hotel Via Michelino, 73 - 40127 BOLOGNA

L'Intelligenza Artificiale sta evolvendo a un ritmo sorprendente, sconvolgendo profondamente, tra l’altro, i processi decisionali strategici.

La recente introduzione di AI agent da parte di alcune aziende ha dimostrato come l'analisi strategica possa ora essere eseguita in tempo reale dall’IA, guadagnando velocità e agilità di cui gli Executive hanno sempre più necessità in un panorama globale caratterizzato da un’incertezza e una volatilità senza precedenti.

In questo incontro i partecipanti potranno approfondire come l'IA sta trasformando gli approcci strategici tradizionali, offrendo opportunità senza precedenti e ponendo al contempo sfide significative a tutte le imprese.

In particolare, i partecipanti potranno esplorare:

  • come l'IA sta rimodellando il modo in cui si raccolgono e analizzano le intuizioni strategiche
  • le sfide operative, organizzative ed etiche derivanti dall'integrazione dell'IA nei processi decisionali strategici
  • come gli Executive possono bilanciare efficacemente intuizione umana e Intelligenza Artificiale nelle decisioni ad alto rischio.

Speaker

Carlos Cordon

Professor of Strategy and Supply Chain Management, IMD Business School

Programma

26 febbraio 2025
14:30 - 15:45 Come l'IA cambia la strategia aziendale e come ripensare il decision-making
15:45 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:30 Integrare l'IA e i nuovi strumenti al servizio della strategia aziendale. Best-practice e use-case di successo
17:30 - 18:00 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

AI and strategic decision-making. Communicating trust and uncertainty in AI-enriched intelligence

Megan Hughes, Richard Carter, Amy Harland, Alexander Babuta

The Alan Turing Institute Centre for Emerging Technology and Security (CETaS)

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

Come valutare le informazioni prima di prendere una decisione

Alex Edmans

Harvard Business Review Italia

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

Digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale

Paul Leonardi, Tsedal Neeley

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

The Irreplaceable Value of Human Decision-Making in the Age of AI

Martin Reeves, Mihnea Moldoveanu, Adam Job

Harvard Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

3 Ways To Use AI For Strategic Decision Making

Charles Towers-Clark

Forbes

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Costruire la strategia aziendale ai tempi dell'IA: il futuro del decision-making

Intelligent Choices Reshape Decision-Making and Productivity

Michael Schrage , David Kiron

MIT Sloan Management Review