Giovedì, 28 aprile 2016 (14:30 - 18:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization

Ariston Thermo Group Viale Aristide Merloni, 45 - 60044 FABRIANO (AN)

Presto saremo molto diversi. Noi, i nostri prodotti e servizi, i nostri clienti.
L’organizzazione di domani, orientata ai servizi e trasformata digitalmente, sarà in tutti i settori una funzione continua tra prodotto e servizio, tra domanda e offerta, tra umano e robotico, tra analogico e digitale. Sempre più la connessione digitale tra prodotti, processi e clienti ridefinirà i diritti di proprietà e di uso (ownership vs use, open source vs IPR), le transazioni (“smart contracts” e non capitolati o bollette), le ragioni di scambio (i dati diventano moneta).
Come cogliere le future opportunità delle strategie di digital servitization?
Verranno illustrati, in particolare:
- come evolveranno la domanda di servitization e la relazione col cliente nel contesto della digitalizzazione e della sharing economy
- l'innovazione nei processi industriali: la fabbrica del futuro produce servizi
- mettete dei chip nei vostri prodotti: rivoluzione RFID e Internet of Things
- le opportunità e le prossime sfide per imprenditori e manager, nella produzione e nei servizi.

Speaker

Carlo Alberto Carnevale Maffè

Professore di Strategia, Scuola di Direzione Aziendale, Università L. Bocconi

Programma

28 aprile 2016
14:30 - 18:00 Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization
14:30 - 16:15 La nuova domanda di servitization, nel contesto della digitalizzazione e della sharing economy
Manufacturing: uno sguardo al futuro
Dibattito
16:15 - 16:30 Intervallo
16:30 - 18:00 Servitization e innovazione nei processi industriali
Sfide e opportunità per le imprese: prassi gestionali, cultura aziendale, competenze
Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization

Kit

Carlo Alberto Carnevale Maffè - Nota Biografica

The European House - Ambrosetti

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization

Indice - Carlo Alberto Carnevale Maffè

The European House - Ambrosetti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization

Programma - Carlo Alberto Carnevale Maffè

The European House - Ambrosetti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Da prodotto a servizio: vincere con la digital servitization

SERVITIZATION: RIDISEGNARE LA RELAZIONE TRA PRODUZIONE E MERCATO

Carlo Alberto Carnevale Maffe'