Lunedì, 16 maggio 2016 (10:00 - 16:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Villa Pace - Park Hotel Bolognese Via Terraglio 175 - 31100 PREGANZIOL (TV)

In questa sessione Andrea Fontana illustrerà quali siano le linee guida da seguire in azienda per uno storytelling efficace. L’agenda della giornata prevede 11 punti:
1. Apertura provocatoria: "quanto vale il vostro racconto”? (Carrellata di esempi per capire che lo Storytelling è una cosa molto seria economicamente parlando)
2. Storytelling d’impresa: cosa è e cosa non è
3. Tutti gli usi possibili dello Storytelling nelle imprese:
- marketing,
- vendita,
- principi strategici,
- comunicazione istituzionale,
- social media management (ognuno dei punti verrà trattato con casi concreti di aziende italiane e/o internazionali)
4. A cosa serve lo Storytelling e quando non serve
5. Le variabili organizzative chiave: cosa dovete controllare per fare Storytelling:
- La Story-Ownership: di chi è il racconto e qual è la strategia?
- La Story (il racconto): come si costruisce e con quali format-contenuti
- Il Set (lo spazio/tempo del racconto): dove avviene e con quali strumenti (cartacei, digitali, relazionali)
- I tools (strumenti): come deve “incarnarsi" il racconto
- Lo story-listener (i fruitori possibili): chi mi leggerà e come ingaggiare il lettore
6. Da soli o con gli altri? Cosa vi occorre per fare Storytelling
- Lo Story-Strategist: chi è e cosa fa
- Il Content Storyteller: chi è e cosa produce
- Il Visual Storyteller: chi è e cosa crea
- Il Narrative Media Designer: chi è e di cosa si occupa
7. Lo Story set-up: come potete costruire un racconto d’impresa - Esempi e modelli (con laboratorio operativo)
8. Deep Media, Social Media e Transmedia Storytelling: usare la narrazione per i social e non solo (casi: Marvel, Nokia, Walking Dead, Fondazione Cariplo)
9. Quanto vi costa fare Storytelling?
10. I limiti e i rischi da considerare
11. Conclusione: cosa significa costruire universi narrativi per creare identità, relazione e vendita-valore

Speaker

Andrea Fontana

Managing Director, Storyfactory

Programma

16 maggio 2016
10:00 - 13:00 Prima parte
13:00 - 14:30 Colazione
14:30 - 16:00 Seconda parte e conclusioni

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Bibliography_Storytelling

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Transmedia Storytelling

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Corporate Storytelling

Andrea Fontana

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Storytelling d'impresa: guida pratica ed efficace

Storytelling d'impresa. Nuove forme di racconto per brand prodotti persone

Andrea Fontana