Martedì, 10 aprile 2018 (10:00 - 16:30) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa
Il racconto è diventato la piattaforma di base della comunicazione contemporanea. Ci raccontiamo in ogni istante della nostra vita, on line e off line. Per fotografare e postare l’immagine di un bel panorama non occorrono grandi competenze, ma quando si tratta di impresa, marca e prodotti le cose cambiano. Ci vogliono organizzazione, competenze e gruppi di lavoro.
Sappiamo davvero fare narrazione d'impresa, con competenza e professionalità?
Attraverso casi ed esercitazioni l'incontro si incentrerà sui seguenti punti:
- cosa è e cosa non è un racconto d’impresa
- come si costruisce e si sviluppa un racconto d'impresa efficace
- quali sono le competenze narrative necessarie per sviluppare narrazione d’impresa, di marca e di prodotto
- dove e come usare lo storytelling
- come progettare e governare iniziative di Corporate Storytelling
- come organizzarsi per fare narrazione on line e off line: lo strumento "Storytelling Canvas".
Speaker
Andrea Fontana
Managing Director, Storyfactory
Programma
10 aprile 2018 | |
10:00 - 11:30 |
Cosa è e cosa non è un racconto d’impresa Come si costruisce e si sviluppa un racconto d’impresa efficace Dibattito |
11:30 - 11:45 | Intervallo |
11:45 - 13:00 |
Le competenze narrative per sviluppare narrazione d’impresa, di marca e di prodotto Dibattito |
13:00 - 14:00 | Pranzo |
14:00 - 16:30 |
Dove e come usare lo storytelling Come progettare e governare iniziative di Corporate Storytelling Come organizzarsi per fare narrazione on line e off line: lo strumento “Storytelling Canvas” Esercitazione Riflessioni conclusive Dibattito |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa
IN PRESENZA
Storytelling per i manager: ideare, organizzare e governare la narrazione d’impresa
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Raccontarsela. Copioni di vita e storie organizzative: l'uso della narrazione per lo sviluppo individuale e d'impresa
Alessandra Cosso

Story selling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda
Andrea Fontana

L'istinto di narrare. Come le storie ci hanno reso umani
Jonathan Gottschall

Web storytelling. Costruire storie di marca nei social media
Joseph Sassoon

Il pensiero narrativo
Andrea Smorti

Narrative: An Introduction
Paul Hazel

Storytelling, Narration, and the "Who I Am" Story
Catherine Ramsdell

Strategic Application of Storytelling in Organizations
Randolph T. Barker, Kim Gower

"Brands are People, Too!" The Role of Brand Identity, Narrative and Personality in Modern Marketing
Leo Sussan

Brand Storytelling: The Case Of Coca-Cola's Journey Corporate Website
Charmaine du Plessis

Imagined futures: fictional expectations in the economy
Jens Beckert

Competere narrativamente lo storytelling
Andrea Fontana