Mercoledì, 10 giugno 2020 (14:30 - 16:00) Incontro

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)
VIA WEB
NUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società



Questo Webinar Live ha l’obiettivo di fare luce su come funziona il nostro cervello, su quanto sia influenzato dalle emozioni, dalla ragione e su come le scienze comportamentali influenzano le nostre decisioni. Identificare e comprendere i meccanismi cognitivi che si celano dietro le nostre scelte significa imparare a decidere meglio e progettare migliori “ambienti di scelta" per ciascuno di noi, per i clienti, per l'azienda e l'intera società.
Il relatore illustrerà in particolare la teoria dei “nudge”: si possono definire una spinta gentile, uno stimolo, ma anche uno sprone o un incoraggiamento che ci orienta (più o meno) intenzionalmente a prendere alcune decisioni invece che altre. Le persone prendono spesso decisioni in maniera irrazionale, ma prevedere le loro scelte in modo scientifico potrebbe essere utilizzato a fin di bene. I nudge infatti hanno come obiettivo quello di migliorare la società, la salute, il benessere, spingendo le persone a prendere decisioni virtuose nel loro interesse.

In particolare, si affronteranno i seguenti temi:

  • cervello automatico e cervello riflessivo: intuizione e ragionamento
  • trappole mentali: cosa sono e come difendersi per imparare a decidere meglio
  • nudge revolution: come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società
  • architettura delle scelte e politiche pubbliche.

Speaker

Matteo Motterlini

Professore di Filosofia della Scienza ed Economia Cognitiva, Università San Raffaele

Programma

10 giugno 2020
14:30 - 15:15 Intervento di Matteo Motterlini
15:15 - 16:00 Dibattito

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)
VIA WEB
NUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Nota informativa

Kit

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)
VIA WEB
NUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Kit

Documenti

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Nella crisi l’istinto tradisce l’investitore. I “trucchi” per contrastare gli errori della mente

Vittorio Carlini

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Fase 2, sfide e cambiamento «Una spinta da governare»

Imprese & Lavoro

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Riforme gentili ma decise

Matteo Motterlini, Tommaso Nannicini

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità

Richard H. Thaler, Cass R. Sunstein

Feltrinelli

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Per un’economia umana. Conoscere il cervello per uscire dalla crisi

Matteo Motterlini

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Trappole mentali. Come difendersi dalle proprie illusioni e dagli inganni altrui

Matteo Motterlini

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Mente Mercati Decisioni

Matteo Motterlini, Francesco Guala

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

NUDGE REVOLUTION. Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

Matteo Motterlini

AMBROSETTI MANAGEMENT (*)VIA WEBNUDGE REVOLUTION
Come le scienze comportamentali possono migliorare le tue decisioni, la tua azienda e la società

I consigli di Warren Buffett. Sui soldi e sulla vita

John M. Longo, Tyler J. Longo

Hoepli