Mercoledì, 4 dicembre 2019 (13:00 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data
I Big Data, la digitalizzazione, la battaglia per la gestione dell’“ultimo miglio”, la “Retail Apocalypse” e lo tsunami generato dal modello di Supply Chain di Amazon stanno radicalmente trasformando il mondo della logistica. Recenti acquisizioni di compagnie globali come Panalpina o Ceva Logistics sono la testimonianza dei profondi cambiamenti che stanno attraversando il settore.
In questa sessione, il Professor Cordon illustrerà come alcune aziende, quali Adidas e altre, hanno ottenuto notevoli risultati grazie all’adozione di un nuovo sistema di Fast Logistics e di Digital Supply Chain.
In particolare, nell’incontro ci si focalizzerà sui seguenti aspetti:
- come Big Data e digitalizzazione hanno generato e stanno guidando una vera e propria rivoluzione in ambito logistico
- dove sta cominciando a prendere piede la “uberization” della logistica
- quali sono le industrie più coinvolte in questa rivoluzione (Fast Moving Consumer Goods, Pharma e Retail, fra le altre)
- quali sono i trend che trasformeranno l’orizzonte del business nei prossimi anni.
Speakers
Roberto Bertolli
Warehouse & Distribution Manager North Region, Coca-Cola Hellenic Bottling Company
Carlos Cordon
Professor of Strategy and Supply Chain Management, IMD Losanna
Guglielmo Polerà
Responsabile del Centro di Meccanizzazione Postale di Sesto Fiorentino, Poste Italiane
Gianpiero Strisciuglio
Direttore Strategie e Pianificazione Industriale, Mercitalia Logistics & Direttore Commerciale, Mercitalia Rail - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Programma
04 dicembre 2019 | |
13:00 - 14:00 | Welcome Lunch |
14:00 - 14:15 | Introduzione ai lavori |
14:15 - 16:00 |
Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data Carlos Cordon, Professor of Strategy & Supply Chain Management, IMD Losanna Dibattito |
16:00 - 16:15 | Coffee break |
16:15 - 17:15 |
Testimonianze aziendali Gianpiero Strisciuglio, Direttore Strategie e Pianificazione Industriale, Mercitalia Logistics Gruppo FS Guglielmo Polerà, Responsabile del Centro di Meccanizzazione Postale di Sesto Fiorentino, Poste Italiane Roberto Bertolli, Warehouse & Distribution Manager North Region, Coca-Cola Hellenic Bottling Company |
17:15 - 18:00 | Dibattito e Final Remarks |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data
IN PRESENZA
Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data
IN PRESENZA
Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Strategy is digital: how companies can use big data in the value chain
Carlos Cordon, Pau Garcia-Milà, Teresa Ferreiro Vilarino, Pablo Caballero

Supply Chain 4.0: Adidas and Amazon re-write the rules
Carlos Cordon

The future of logistic and of supply chain in the age of big data
Carlos Cordon

Il presente e il futuro della sfida logistica
Gugliemo Polerà

Il futuro della logistica e della Supply Chain nell’era dei Big Data
Roberto Bertolli