Martedì, 5 luglio 2022 (14:30 - 17:30) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Executive reputation: il racconto personale e aziendale in logica omnichannel
Nell’epoca del cosiddetto stakeholder capitalism diventa sempre più importante agire in logica purpose driven e raccontarsi in coerenza con i nuovi valori della sostenibilità e dell’impatto positivo su ambiente e società.
Così, Manager e Top Manager sono oggi chiamati a testimoniare – anche in prima persona – un ethos esemplare che si compie nelle azioni aziendali-personali, ma anche nella narrazione che si fa di queste stesse azioni sui diversi canali social e non solo, perché se non racconti le tue azioni, queste non vengono percepite.
Cosa distingue dunque un racconto aziendale da una narrativa personale? E come si costruisce un brand personale e aziendale all’altezza di questo compito? Quali sono le narrazioni più utilizzate che possono essere seguite per generare impatto sociale e coinvolgimento, andando oltre il rumore di fondo? Come si crea una narrative community che abbia una sintonia di business e azione accomunata da scopi simili e possa essere attivata quando serve?
In questo incontro, Andrea Fontana, pioniere dello storytelling aziendale in Italia, guiderà i partecipanti – attraverso casi concreti esemplari – nella costruzione delle narrative aziendali e personali coerenti con una social leadership diffusa ed efficace. Attraverso la disamina delle narrazioni oggi più diffuse per creare emozione, verranno analizzati i modi in cui leader, executive, manager e top manager possono raccontarsi per avere credibilità, coinvolgimento ed engagement dentro e fuori l’azienda. In particolare, verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Stakeholder capitalism e fiction economy: il racconto come piattaforma di vita e business
- cos’è e come si costruisce una narrativa personale a supporto del racconto aziendale (e viceversa)
- People, Planet, Prosperity: come declinare i grandi temi sociali nella propria narrativa
- You | Me | Now: il “codice segreto” delle grandi narrative personali.
Speaker
Andrea Fontana
Presidente, Storyfactory
Programma
05 luglio 2022 | |
14:30 - 16:00 |
Il racconto come piattaforma di vita e di business Come si costruisce una narrativa personale Come declinare i temi sociali nella propria narrativa |
16:00 - 16:30 | Intervallo |
16:30 - 17:30 | Il “codice segreto” delle narrative personali |
Documenti dell'incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Executive reputation: il racconto personale e aziendale in logica omnichannel
IN PRESENZA
Executive reputation: il racconto personale e aziendale in logica omnichannel
Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Executive reputation: il racconto personale e aziendale in logica omnichannel
IN PRESENZA
Executive reputation: il racconto personale e aziendale in logica omnichannel
Kit

Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti

Il nuovo paradigma per il corporate and brand storytelling
Dino Borello

Dieci anni di storytelling in Italia: scenario, valore, visione
Andrea Fontana

Executive reputation. Il racconto personale e aziendale in logica omnichannel
Andrea Fontana

Storytelling d'impresa: La guida definitiva
Andrea Fontana

Edelman Trust Barometer 2022 - Global Report
Edelman

The changing face of executive reputation
Qnary