Martedì, 23 aprile 2024 (09:30 - 13:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa
Nel panorama in continua evoluzione delle "nuove" tecnologie disponibili alle aziende, la sfida non è rappresentata tanto dall’identificazione e conoscenza delle stesse quanto dal comprendere come adattarle ed integrarle con successo nella strategia di business.
Come identificare il potenziale trasformativo delle tecnologie? Come rendere parte integrante delle strategie di business? Quali i fattori critici di successo e gli errori da evitare?
Obiettivo di questo incontro con Paolo Aversa, Professore esperto di Strategia e Digital Transformation, è offrire ai partecipanti gli strumenti per cogliere appieno il potenziale delle nuove tecnologie digitali, usandole come leva per migliorare la propria strategia di business. Verranno discussi sia nuovi modelli strategici e di decision-making, sia use-case di successo e best-practice internazionali, utili a portare un cambiamento concreto nelle proprie aziende.
In particolare:
- la relazione tra strategia e modelli di business per massimizzare la performance delle tecnologie digitali
- la competizione delle platform
- l'uso dei dati (digitali) per il monitoraggio della strategia
- use-case, di successo, tra cui: Amazon, Meta, Spotify, Google.
Speaker
Paolo Aversa
Professor of Strategy, King’s Business School, King’s College London
Programma
23 aprile 2024 | |
09:30 - 10:45 | Strategia e modelli di business per la transizione digitale |
10:45 - 11:00 | Dibattito |
11:00 - 11:30 | Intervallo |
11:30 - 12:30 | Innovazione e diversificazione del business model nel mondo digitale |
12:30 - 13:00 | Dibattito |
Documenti dell'incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa
Nota informativa
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa
IN PRESENZA
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa
Kit
Elenco partecipanti
The European House Ambrosetti
Documenti
Business model configurations and performance: A qualitative comparative analysis in Formula One racing, 2005–2013
Paolo Aversa, Santi Furnari, Stefan Haefliger
Industrial and Corporate Change
The Business of Platforms: Strategy in the Age of Digital Competition, Innovation, and Power
Michael A. Cusumano, Annabelle Gawer, David B. Yoffie
Harper Business
Building a Winning Business Model Portfolio
Paolo Aversa, Stefan Haefliger, Danielle Giuliana Reza
MIT Sloan Management Review
AI 2041. Scenari dal futuro dell'intelligenza artificiale
Qiufan Chen, Kai-Fu Lee
Luiss University Press
Digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale
Paul Leonardi, Tsedal Neeley
Franco Angeli
Why Manufacturers Need a Phased Approach to Digital Transformation
Nitin Joglekar, Geoffrey Parker, Jagjit Singh Srai
MIT Sloan Management Review
Digital Transformation Strategy: integrare le nuove tecnologie digitali nella strategia d’impresa
Paolo Aversa
I vantaggi dell’innovazione non dirompente
W. Chan Kim, Renèe Mauborgne, Mi Ji
Harvard Business Review Italia
Make More Money: 7 AI Strategies For Small Businesses
Melissa Houston
Forbes
The three challenges of digital transformation
Economist Intelligence
Osservatorio sulla Trasformazione Digitale 2023 - Executive Summary
The European House - Ambrosetti , Fondazione IBM Italia
AI Is Changing Work — and Leaders Need to Adapt
Martin Fleming
Harvard Business Review
First Impressions Stick: Market Entry Strategies and Category Priming in the Digital Domain
Paolo Aversa, Annelore Huyghe, Giulia Bonadio
Journal of Management Studies
Platform Revolution: How Networked Markets Are Transforming the Economy - and How to Make Them Work for You
Geoffrey G. Parker, Marshall W. Van Alstyne, Sangeet Paul Choudary
W W Norton & Co Inc