Mercoledì, 7 maggio 2025 (14:30 - 19:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Pricing: massimizzare i profitti facendo leva su IA e scienze comportamentali (con aperitivo di networking)

Baker Hughes Florence Learning Center Via Perfetti Ricasoli, 78 - 50127 FIRENZE

Questo incontro offrirà la possibilità di riflettere su come si possano massimizzare i profitti facendo leva su una gestione innovativa del pricing.

Attraverso l’analisi di nuovi modelli e l’esame di casi aziendali reali, i partecipanti potranno approfondire come approcci all’avanguardia basati sull'IA e sulle scienze comportamentali possano essere sfruttate per migliorare l'efficacia delle loro strategie di prezzo, permettendo di ottenere margini superiori e trasformando il pricing in un motore di crescita e redditività sostenibile.

A supporto di quanto discusso, Giovanni Battista Vacchi, amministratore delegato del Gruppo Colombini, illustrerà come la sua azienda applica concretamente queste strategie, offrendo una prospettiva diretta su come il pricing innovativo possa diventare un vantaggio competitivo.

In particolare, i partecipanti avranno modo di approfondire:

  • come usare il pricing comportamentale per indirizzare le scelte dei clienti
  • IA e pricing: applicazione del pricing basato sull’intelligenza artificiale ed esempi concreti di utilizzo
  • quali leve utilizzare per arrivare ad un pricing basato sul valore e non sui costi
  • esempi di best practices dal mondo B2B e B2C.
  • l'esperienza del Gruppo Colombini.

Speakers

Giovanni Battista Vacchi

Amministratore Delegato, Gruppo Colombini

Danilo Zatta

Scrittore ed esperto di pricing

Programma

07 maggio 2025
14:30 - 15:30 Danilo Zatta - Come massimizzare i profitti tramite la leva pricing
15:30 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:30 Danilo Zatta - Applicazione dei nuovi tool di pricing ed esempi
Giovanni Battista Vacchi - L’esperienza del Gruppo Colombini
17:30 - 18:00 Dibattito
18:00 - 19:00 Aperitivo di networking

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Pricing: massimizzare i profitti facendo leva su IA e scienze comportamentali (con aperitivo di networking)

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Pricing: massimizzare i profitti facendo leva su IA e scienze comportamentali (con aperitivo di networking)

Kit