Mercoledì, 29 gennaio 2025 (14:30 - 19:00) Incontro

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Palazzo Montemartini Largo Giovanni Montemartini, 20 - 00185 ROMA

Questo incontro offre ai partecipanti intuizioni strategiche basate sul mondo iconico della Formula 1 per svelare e comprendere le dinamiche competitive di altri settori, fornendo al contempo strumenti e framework per affrontare le sfide di business odierne e future.  

Come mercato turbolento e altamente competitivo, la Formula 1 offre il contesto ideale da cui prendere spunto: ogni minimo cambiamento può determinare il successo o il fallimento e le prestazioni sono inequivocabilmente misurabili. Tali condizioni, i business case di riferimento e le relative “lessons learnt” vengono in aiuto agli Executive per ripensare la strategia, con particolare riguardo all’innovazione, focalizzare le proprie azioni, essere più analitici e performance-driven

In particolare, i partecipanti potranno approfondire:

  • casi di successo e d’insuccesso dalla Formula 1 (e oltre) per ripensare la strategia, tra cui: Ferrari, Red Bull, Dallara, Pixar
  • quando innovare non è un bene
  • Timing ed Execution per impostare strategie vincenti
  • il digitale come mezzo e non come fine della strategia.

Speaker

Paolo Aversa

Professor of Strategy, King’s Business School, King’s College London

Programma

29 gennaio 2025
14:30 - 15:45 Perché non sempre innovare è un vantaggio
15:45 - 16:00 Dibattito
16:00 - 16:30 Intervallo
16:30 - 17:30 Use-case di successo e d’insuccesso dalla Formula 1
17:30 - 18:00 Dibattito
18:00 - 19:00 Aperitivo di networking

Documenti dell'incontro

Nota informativa

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Nota informativa

Kit

AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Kit

Documenti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Ferrari. L'uomo, l'auto, il mito

Brock Yates

Garzanti

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale

Paul Leonardi, Tsedal Neeley

Franco Angeli

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Una guida all’innovazione per aziende tradizionali

Ivanka Visnjic, Ronnie Leten

Harvard Business Review Italia

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Sometimes, Less Innovation Is Better

Scott Berinato, Paolo Aversa

Harvard Business Review

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Driving performance via exploration in changing environments: evidence from Formula One racing

Alessandro Marino, Paolo Aversa, Luiz Mesquita, Jaideep Anand

Organization Science

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

Business model configurations and performance: a qualitative comparative analysis in Formula One racing, 2005–2013

Paolo Aversa, Santi Furnari, Stefan Haefliger

Oxford University Press

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

When decision support systems fail: Insights for strategic information systems from Formula 1

Paolo Aversa, Laure Cabantous, Stefan Haefliger

The Journal of Strategic Information Systems

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

The birth of a business icon through cultural branding: Ferrari and the Prancing Horse, 1923 - 1947

Paolo Aversa, Katrin Schreiter, Filippo Guerrini

Enterprise and Society: the international journal of business and history

AGGIORNAMENTO PERMANENTEIN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1 (con aperitivo di networking)

The primordial soup: exploring the emotional microfoundations of cluster genesis

Paolo Aversa, Santi Furnari, Mark Jenkins Jenkins

Institute for Operations Research and the Management Sciences