Mercoledì, 29 gennaio 2025 (14:30 - 18:00) Incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1
Questo incontro offre ai partecipanti intuizioni strategiche basate sul mondo iconico della Formula 1 per svelare e comprendere le dinamiche competitive di altri settori, fornendo al contempo strumenti e framework per affrontare le sfide di business odierne e future.
Come mercato turbolento e altamente competitivo, la Formula 1 offre il contesto ideale da cui prendere spunto: ogni minimo cambiamento può determinare il successo o il fallimento e le prestazioni sono inequivocabilmente misurabili. Tali condizioni, i business case di riferimento e le relative “lessons learnt” vengono in aiuto agli Executive per ripensare la strategia, con particolare riguardo all’innovazione, focalizzare le proprie azioni, essere più analitici e performance-driven.
In particolare, i partecipanti potranno approfondire:
- casi di successo e d’insuccesso dalla Formula 1 (e oltre) per ripensare la strategia, tra cui: Ferrari, Red Bull, Dallara, Pixar
- quando innovare non è un bene
- Timing ed Execution per impostare strategie vincenti
- il digitale come mezzo e non come fine della strategia.
Speaker
Paolo Aversa
Professor of Strategy, King’s Business School, King’s College London
Programma
29 gennaio 2025 | |
14:30 - 15:45 | Perché non sempre innovare è un vantaggio |
15:45 - 16:00 | Dibattito |
16:00 - 16:30 | Intervallo |
16:30 - 17:30 | Use-case di successo e d’insuccesso dalla Formula 1 |
17:30 - 18:00 | Dibattito |
Documenti dell'incontro
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1
Nota informativa
AGGIORNAMENTO PERMANENTE
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1
IN PRESENZA
Leading in turbulent environments: ripensare la strategia con l'esempio della Formula 1
Kit
Documenti
AI 2041. Scenari dal futuro dell'intelligenza artificiale
Qiufan Chen, Kai-Fu Lee
Luiss University Press
Digital mindset. Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale
Paul Leonardi, Tsedal Neeley
Franco Angeli
Una guida all’innovazione per aziende tradizionali
Ivanka Visnjic, Ronnie Leten
Harvard Business Review Italia
Sometimes, Less Innovation Is Better
Scott Berinato
Harvard Business Review
Turbulent Times Demand Dynamic Rules
David R. Hannah , Christopher D. Zatzick, Jan Kietzmann
MIT Sloan Management Review
The birth of a business icon through cultural branding: Ferrari and the Prancing Horse, 1923 - 1947
Paolo Aversa
Enterprise and Society: the international journal of business and history